Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2015

Festa nonostante tutto...

Immagine

Classifica Finale Rescue Maze

Classifica Finale Rescue Maze 15esimi  PromITTeus con il robot Murphy: 0 punti

Classifica Finale Rescue Line

Classifica Finale Rescue Line 22esimi Ligh's Edge con il robot Jarvis: 1025 punti 26esimi RobotChilesotti con il robot Apollo1:  875 punti Per la prima volta non riusciamo ad accedere alla fase finale della Rescue!

man at work

Immagine

Murphy tenta il colpo

Immagine
Nelle ultime tre manche la situazione di Murphy è critica! Senza i sensori termici e con due comandi motori guasti il robot ha grossissime difficoltà a fare anche i più semplici movimenti. E' come un transatlantico che si deve muovere a remi; fa una fatica boia! Durante l'ultima manche si decide di utilizzare una soluzione di emergenza per provare a fare almeno il punto della bandiera . Con del nastro biadesivo si legano le ruote in modo da formare dei cingoli aumentando così la presa sulla pista. Tentativo fallito. Ancora 0 punti!

Jarvis rinasce!

Immagine
Come l'araba fenice rinasce dalle ceneri, così Jarvis, il robot dei Light's Edge , finisce in bellezza l'ultima manche. La gara è perfetta, questa volta i sensori funzionano bene e fanno il loro dovere. Nella stanza finale riusciamo a prendere e mettere nel cestino 2 palline. Gli avversari ci fanno i complimenti! 345 punti!

Apollo1 si sveglia!

Immagine
Nella 7 manche Apollo1 si sveglia dal suo torpore e fa una buona gara! Nel piano terra segue la linea con continuità e non sbaglia nessun incrocio. Nella stanza finale il primo tentativo per prendere la pallina va a vuoto, ma il secondo ha successo. È la prima pallina presa in questi giorni. Punti 185!

Rescue Line: classifica 6 manche

Immagine
Il tempo passa ma le prestazioni dei nostri robot non migliorano. Light's Edge 28esima posizione RobotChilesotti 30esima posizione C'è il concreto rischio di non riuscire a qualificarci alla finale di domani ...

Rescue Line: 4 manche

Immagine
Timidi segnali di ripresa nella 4 manche. Il lavoro di questa notte comincia a vedersi, ma siamo lontanissimi dai primi posti. I RobotChilesotti guadagnano 125 punti I Light's Edge gu adagnano 150 punti

Rescue Maze: 3 manche

Immagine
I giudici chiamano per due volte Murphy ai cancelli di partenza. Il robot è ancora in riparazione e non riesce a gareggiare. Altri 0 punti!!!

Rescue Line: Classifica dopo 1 giorno

RobotChilesotti: 28 posto con 340 punti Light's Edge: 31 posto con 300 punti

Pausa

Immagine

Stanotte

Immagine
Stanotte non si dorme.... si lavora ai robot!

In attesa della classifica della prima giornata

In attesa della classifica della giornata... è già possibile tracciare un resoconto delle prime manche. Oggi è stata una giornata da dimenticare per le tre squadre del Chilesotti. In particolare: PromITTeus con Murphy ha rotto i  2 sensori termici, cioè i sensori che trovano la vittima e fanno punti, Durante le riparazioni  un filo è andato in corto circuito bruciando il processore principale e 2 comando motori. RobotChilesotti con Apollo1 ha visto impazzire il Multiplexere che comanda alcuni sensori e non è riuscito a seguire con continuità la linea. Oltre, a non prendere nessuna pallina Light's Edge con Jarvis ha visto concentrati tutti i possibili problemi di sensori nello stesso momento. Il robot si è rifiutato di seguire la linea ed ha sbagliato quasi tutti gli incroci. Inoltre, non è riuscito a individuare nè prendere alcuna pallina.

Rescue Maze: 2 manche

Immagine
Murphy è ancora ai box per riparazioni. I giudici sono costretti a squalificarlo perchè il robot non è in grado di prendere parte alla manche!

Rescue Line: 3 manche

Immagine
Continuano i problemi: I RobotChilesotti con Apollo1 con grande fatica riesce a guadagnare 125 punti . Profonda crisi, invece, per i Light's Edge : 0 punti!!!

Morto Murphy

Immagine
Non c'è limite al peggio! Durante le riparazioni al box, un corto circuito tra 2 fili provoca la rottura di due driver che comandano i motori e del microntrollore. Ora Murphy è appiedato! Che i robot del Chilesotti siano perseguitati da una maledizione?

Rescue Line: 2 manche

Immagine
La seconda manche è la fotocopia della prima. Ci sono problemi per i sensori che seguono la linea. Il robot Apollo1 perde varie volte la linea, ma riesce a riconoscere 4 incroci, conquistando punti preziosi. Il robot Arvis ha gli stessi problemi. Sembra abbia dimenticato le cose che sapeva fare bene fino ad ieri... I Light's Edge con Arvis conquistano 100 punti. I RobotChilesotti con Apollo1 conquistano 80 punti.

Campi di gare

Immagine

Rescue Line: Classifica 1 manche

I numeri confermano i risultati non eccellenti della prima manche dei nostri robot. Classifica 21 posto Light's Edge 35 posto RobotChilesotti

Prima manche: Murphy

Immagine
Non c'è due senza tre ai disastri... Ai PromITTeus va anche peggio. Durante la mattina si rompe uno dei due sensori termici che servono per riconoscere le vittime a 37 gradi e la gara di Murphy è ad handicap! Punti 0!

Prima manche: Jarvis

Immagine
Anche per i robot dei Light's Edge le cose si mettono male. Il robot non riesce a seguire il percorso, i sensori di linea non funzionano bene e Jarvis non si orienta. Un mezzo disastro: 95 punti!

Prima manche: Apollo1

Immagine
Inizia malissimo per Apollo1 dei RobotChilesotti che perde un cingolo in gara dopo pochi metri . Dopo la sostituzione Apollo1 continua ad arrancare, alla fine si scoprirà che il Multiplexer è impazzito.  Nessuna pallina presa e misero bottino: 35 punti!

Mascotte

Immagine

Prima giornata di gare

Immagine
Oggi è la prima giornata di gare. Le nostre squadre sono le prime ad entrare sulle arene. Prima gara alle 10,00

Allenamenti

Immagine
La giornata è scivolata via tra allenamenti e taratura dei sensori. I nostri robot hanno preso confidenze con i nuovi percorsi e le nuove arene di quest'anno. Siamo tantissimi: 69 squadre per la Rescue Line e 22 squadre per la Rescue Maze

Rescue Line

Immagine
Quest'anno la federazione Robocup Jr ha rivoluzionato le regole. Nella Rescue Line , il robot dovrà seguire una linea con i suoi sensori, superando detriti e ostacoli per arrivare alla Stanza Finale dove dovrà recuperare alcune palle color argento e inserire in un point. Sul percorso ci potranno essere degli incroci, il robot capirà la via da prendere riconoscendo un bollino verde posizionato in corrispondenza della deviazione

Man at work

Immagine

Arrivati...

Immagine

Si parte...

Immagine
Partiti per Malpensa Fiere, il luogo dove si terranno quest'anno le gare di Robocup Jr Italia . Non vediamo l'ora di conoscere la nostra sistemazione, gestire le pratiche burocratiche e cominciare gli allenamenti sui campi di gara

I nostri Robot

Immagine
Quest'anno partecipiamo alla Robocup Jr Italia con tre robot. Ad ognuno abbiamo dato un nome che sintetizzi le proprie caratteristiche.... Eccoli: Apollo 1   (progettato dai RobotChilesotti) Jarvis (progettato dai Ligh's Edge) Murphy2 (progettato dai PromITTeus)

Preparativi di viaggio

Immagine
Giornata dedicata ai preparativi di viaggio. I nostri robot vengono chiusi nelle loro custodie, si imballano ricambi, sensori, utensili e computer. Per ogni robot bisognerà montare una vera e propria postazione di riparazione e modifiche. Come in una gara di formula 1 la macchina viene modificata di gara in gara, la stessa cosa avviene per i nostri robot...

Robocup Jr 2015 - Malpensa Fiere

Immagine

Buona Pasqua

Immagine
Mancano solo tre giorni all'inizio delle gare. Intanto... Buona Pasqua a tutti!

Pronti per una nuova sfida

Immagine
Gli studenti del Chilesotti pronti per la sfida Robocup 2015 Da SchioThienePiù: gli studenti del chilesotti pronti per una nuova sfida